Orientamento scolastico

Durante l’anno scolastico, il servizio di orientamento scolastico e professionale della nostra sede, è garantito dalla Signora Maurane Ducommun, la quale riceve settimanalmente il giovedì mattina e quindicinalmente il martedì tutto il giorno .

L’orientatrice è a disposizione degli allievi per consulenze personali, con o senza i genitori: per fissare un appuntamento contattare la segreteria della scuola.

Numero di telefono: 091 815 61 96

L’orientatrice è inoltre reperibile presso la sede regionale dell’Ufficio dell’Orientamento Scolastico e Professionale (Via Vergiò 8, Lugano-Breganzona) al numero di telefono 091 815 61 81.

Sul sito dell’Ufficio dell’Orientamento Scolastico e Professionale potete trovare l’albo virtuale con tutte le date dei pomeriggi e delle serate informative sulle scuole, in particolare per le scuole professionali e le scuole medio-superiori.

Filmati informativi per gli allievi di terza e quarta media

Sul sito dell’Ufficio dell’orientamento scolastico sono stati pubblicati alcuni filmati informativi indirizzati agli allievi di terza media e di quarta media pensati per introdurre il tema dell’orientamento.
Link: https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/pubblicazioni/filmati-informativi/

Stage di orientamento e formulario di richiesta

Lo stage di orientamento è un periodo di pratica professionale che ha lo scopo di verificare le attitudini e gli interessi personali.

Procedura:

  1. contattare l’orientatrice di sede per cercare un posto di stage disponibile;
  2. completare il formulario “Richiesta di stage” e consegnarlo all’orientatrice al più tardi una settimana prima dell’inizio dello stage;
  3. al termine dello stage l’allievo/a è tenuto/a a compilare e consegnare il “Questionario per lo stage di orientamento”;
  4. si consiglia di sfruttare parte delle vacanze scolastiche per effettuare gli stage.

Bacheca vituale “Domande e risposte”

L’ufficio dell’orientamento scolastico e professionale ha realizzato una bacheca virtuale nella quale sono affisse le informazioni relative alle opportunità formative dopo la scuola media che possono interessare soprattutto gli alunni di quarta media, ma anche ex allievi e genitori.

È inoltre aperta una rubrica “Domande e risposte“.