Orientamento scolastico

Novità importanti
Iscrizione SAM
Open Day SAM

Orari di presenza dell’orientatrice (aula 117)

  • martedì, tutto il giorno (quindicinalmente)
  • giovedì, mattina (settimanalmente)

L’orientatrice di sede, Maurane Ducommun è sempre a disposizione di tutti gli allievi di III e IV e dei loro genitori via mail (maurane.ducommun@ti.ch) e telefonicamente allo 091 815 61 81.

Allievi e genitori possono prendere un appuntamento dall’orientatrice tramite Moodle.

Il coordinatore di sede per l’orientamento è Davide Binda, rintracciabile presso la segreteria della scuola o inviando una e-mail al seguente indirizzo: davide.binda@edu.ti.ch.

Serata genitori terze e quarte con l’orientatrice

Nel mese di ottobre hanno generalmente luogo gli incontri con i genitori degli allievi di terza e quarta media. Seguiranno informazioni.

Strumenti utili alla ricerca di una scuola post-obbligatoria e di un posto di apprendistato

La scelta del francese

Documento esplicativo relativo alla scelta del francese in vista delle scuola post-obbligatorie.

Procedura per l’annuncio di stage

  1. Completare il formulario “Richiesta di stage” e consegnarlo/inviarlo in segreteria al più tardi una settimana prima dell’inizio dello stage;
  2. al termine dello stage l’allievo/a è tenuto/a a compilare e consegnare il “Questionario per lo stage di orientamento”;
  3. si consiglia di sfruttare parte delle vacanze scolastiche per effettuare gli stage.

Bacheca virtuale dell’orientamento

Invitiamo tutti i ragazzi a consultare periodicamente (almeno settimanalmente) la bacheca dell’Ufficio dell’orientamento scolastico, dove è possibile trovare informazioni aggiornate sulle iscrizioni alle scuole post-obbligatorie e sulla disponibilità di posti di apprendistato.

Filmati informativi per gli allievi di terza

Sul sito dell’Ufficio dell’orientamento scolastico sono stati pubblicati alcuni filmati informativi indirizzati agli allievi di terza media pensati per introdurre il tema dell’orientamento.

Finestra sul mondo del lavoro

In collaborazione con l’orientatrice e i docenti di classe, la Scuola Media di Massagno promuove ogni primavera l’organizzazione di uno stage destinato agli allievi ed alle allieve di terza media. Seguiranno informazioni.