Informazione per le famiglie su possibili aiuti finanziari in caso di accudimento

Considerato che le decisioni di isolamento, quarantena o altre decisioni particolari di ordine sanitario che impediscono temporaneamente la frequenza scolastica degli allievi comportano per le famiglie un onere di accudimento, pensando di fare cosa gradita, dopo verifica con l’istituto delle assicurazioni sociali.

“L’indennità perdita di guadagno Corona prevede la possibilità per i genitori di figli con una quarantena ordinata dalle autorità di richiedere l’IPG a decorrere dalla data dell’inizio della quarantena del figlio. Inoltre, per i genitori di figli di età inferiore a 12 anni che devono interrompere l’attività lucrativa perché la custodia dei figli da parte di terzi non può essere garantita (es. chiusura della scuola) esiste la possibilità di chiedere l’IPG per la custodia dei figli da parte di terzi. Per “custodia dei figli da parte di terzi” s’intende quella dispensata nelle strutture di custodia collettiva diurne. Lo stesso vale quando la custodia garantita da parte di singole persone (es. nonni o famiglie diurne) cessa a causa di una quarantena ad esse ordinata. Per maggiori informazioni è consigliato consultare il sito internet della Cassa di compensazione competente per la riscossione dei vostri contributi AVS/AI/IPG.”

Lettera conferenza cantonale dei genitori

Circolare sull’indennità in caso di provvedi- menti per combattere il coronavirus – Indennità di perdita di guadagno per il coronavirus (CIC)

Per maggiori informazioni: https://form.zas.admin.ch/orbeon/fr/AHV-IV/318_755_Quarantane_ab_13_01_2022/new