Documenti di sede – regolamento della sede

All’interno di questa pagina trovate i documenti e i regolamenti della Scuola Media di Massagno.

Smartphone e smartwatch sono un concentrato di tecnologia ed offrono infinite possibilità. Scuola e famiglia devono educare i ragazzi ad un uso consapevole.

Dispositivi tecnologici di comunicazione personale

1. Nel perimetro dell’istituto scolastico i dispositivi tecnologici di comunicazione personali sono spenti e non visibili fisicamente. L’attivazione dei dispositivi tecnologici può essere decisa in via eccezionale dalla direzione di istituto per motivi giustificati.

2. Le modalità inerenti all’uso didattico dei dispositivi devono essere espressamente autorizzate e coordinate dai docenti.

3. Riservato il cpv 2 le modalità d’uso dei dispositivi nel quadro delle uscite didattiche sono decise dalla direzione di istituto e comunicate agli allievi e ai genitori prima di ogni uscita.

4. I dispositivi non devono essere motivo di distrazione durante le attività didattiche, né devono essere utilizzati in modo inappropriato alla situazione. Qualora l’allievo ne faccia uso non conforme alle regole stabilite, il dispositivo può essere ritirato, purché venga riconsegnato all’allievo prima del rientro a domicilio informando debitamente i genitori.

5. In ogni caso fotografie, filmati e registrazioni necessitano il consenso delle persone che vengono ritratte o riprese, altrimenti vanno evitati o immediatamente cancellati.

6. Agli insegnanti non è concesso sollecitare l’uso di piattaforme elettroniche o di sistemi di comunicazione da parte degli allievi in violazione dei limiti di età che queste piattaforme o sistemi di comunicazione si sono dati.